Le tecniche del microneedling
Frequentare un corso microneedling permette di apprendere tutte le tecniche di un trattamento che sta spopolando negli ultimi tempi. Ogni tipologia è specifica per un determinato tipo di pelle. Le principali tecniche sono:
- meccanico: utilizza una penna motorizzata con piccoli aghi sottili per creare migliaia di canali profondi fino a 2,5 millimetri. Questi interrompono il tessuto rugoso o cicatrizzato per consentire il rimodellamento della nuova pelle. Questo tipo di microneedling crea il maggior numero di canali per centimetro quadrato di pelle. Per questo motivo, i pazienti sperimentano un lieve sanguinamento e arrossamento. È il tipo di microneedling più popolare perché è relativamente economico e rappresenta un eccellente trattamento di mantenimento per ritardare il processo di invecchiamento. È particolarmente indicato per chi desidera correggere zampe di gallina, rughe sulla fronte o sulle labbra, persone con cicatrici sul corpo o cicatrici da acne
- radiofrequenza frazionale: utilizza aghi più spessi per trasmettere il calore in profondità nella pelle. La base di questa terapia è la coagulazione termica del tessuto per stimolare la denaturazione e il rinnovamento del collagene. Il microneedling a radiofrequenza genera molti meno microcanali rispetto a quello meccanico. L’obiettivo principale della radiofrequenza è quello di sollevare la pelle e ispessire il collagene. È indicato per le persone che desiderano rassodare, sollevare o modellare la pelle
- mesoterapia: la meno invasiva di tutte le opzioni di needling. Agisce solo sullo strato più superficiale della pelle, aumentando la permeabilità dello strato corneo e consentendo agli ingredienti del trattamento di penetrare un po’ più in profondità. I prodotti tipici per la cura della pelle applicati durante la mesoterapia includono acido ialuronico, vitamina C o botox.
Come frequentare un corso microneedling
Il corso microneedling offerto da Elitederma ha come obiettivo quello di fornire tutte le competenze necessarie per operare in autonomia sui trattamenti più richiesti. Si tratta di una formazione completa, con la quale si approfondirà sia la parte tecnica, che quella relativa al marketing.