Che cos’è il Konnex il suo legame con la domotica
Quando utilizziamo il termine di Konnex, anche abbreviato come KNX, facciamo riferimento a uno standard che è definito a livello mondiale e che è stato sviluppato dalla KNX Association, e il cui fine è quello di consentire una gestione automatizzata e decentralizzata di un qualsiasi tipo di impianto tecnologico.
La KNX può essere utilizzata sia per rendere automatizzati gli impianti residenziali, quindi quelli domotici, Sia per quanto riguarda l’automatizzazione di edifici, ossia la building automation.
A livello più tecnico e specifico si tratta di andare a progettare e a costruire dei dispositivi e i loro software relativi con il fine di farli dialogare tra di loro.
Quindi il KNX può essere definito e si può vedere come un protocollo, cioè come un particolare tipo di linguaggio che viene utilizzato Ehi da dei dispositivi tecnologici che vanno quindi a scambiarsi informazioni e comandi in modo tale da poter interagire al meglio tra di loro.
Il KNX può essere quindi, come detto sopra, utilizzato per gli impianti di domotica e può consentire di eseguire diverse azioni tra le quali troviamo: la gestione dell’illuminazione e delle prese elettriche; la gestione dei sistemi di videosorveglianza e di allarme; la gestione di apertura e chiusura di cancelli, tapparelle o tende; la gestione di impianti di irrigazione virgola di aria condizionata e di contatori più in generale.
Dove trovare un corso per poter essere abilitati a lavorare con il KNX
Per poter utilizzare questo tipo di protocollo e fondamentale avere una certificazione che viene fornita con la frequenza e il superamento di un esame, per cui se state proprio cercando un corso di Konnex Italia, vi invito ad andare a visitare il sito web di Electric Service dove potrete trovare tutte le informazioni, le date il prezzo relative al corso e da cui potrete prenotare subito il vostro posto prima che so tutto occupato.